Il 22 gennaio il sito Cronaca Più ha pubblicato un articolo dal titolo “Coppia di italiani aderisce al programma ‘ospita un migrante’ – pestati dall’ospite”.

Nel testo si legge che a Forlì una coppia di italiani – dopo aver aderito al programma di accoglienza Ospita un migrante – avrebbe ospitato nella propria casa un africano di 38enne. Successivamente, però, alla Questura sarebbe arrivata la telefonata della padrona di casa che chiedeva aiuto: lo straniero ospitato stava picchiando il suo compagno. Ad accompagnare il testo, l’immagine di una donna con un occhio tumefatto.

Il fatto è accaduto davvero, ma in nessun articolo di cronaca che ha riportato la notizia si trova scritto che la coppia aveva partecipato a uno programma di accoglienza di un richiedente asilo o rifugiato, come si può leggere qui, qui, qui e qui. Inoltre, secondo quanto riporta Forlì Today «tutti e tre i contendenti (…) sono noti alle forze dell’ordine per stupefacenti e, secondo il nordafricano, a scatenare la rissa sarebbe stata una discussione sulla spartizione della droga. Da una perquisizione dell’appartamento, messo a soqquadro durante la rissa nella quale lo straniero sarebbe stato colpito dalla donna con una sedia e una bottiglia, sono spuntati alcuni grammi di marijuana per uso personale». Le tre persone sono state denunciate per rissa aggravata e lesioni aggravate.

Infine, la foto utilizzata da Cronaca Più è vera ma fuorviante perché non ha alcun collegamento con il fatto raccontato. L’immagine mostra infatti il volto di Melissa Gentz, che lo scorso ottobre ha denuciato sui social di essere stata picchiata dal fidanzato Erick Bretz, un miliardario brasiliano, come si può verificare qui.