Notizia del 2016: Il parlamentare con 23 poltrone
Pubblicato: lunedì 24 dicembre 2018


Il 24 dicembre il sito Informazione Libera ha pubblicato un articolo dal titolo “Il parassita da record? 23 poltrone per un solo culo: ecco il nuovo record mondiale di parassitismo”.


Nel testo si legge che, in base ai dati dell’osservatorio civico OpenPolis, in aggiunta al proprio ruolo istituzionale, 138 politici nazionali avrebbero almeno un incarico in società: “Nel dettaglio, durante il 2014 hanno (o hanno avuto) incarichi in società 49 senatori, 83 deputati e 6 esponenti di governo. Tra questi, si contano ruoli multipli per 21 senatori, 26 deputati e 5 esponenti del Governo di Matteo Renzi”. Il numero maggiore di incarichi multipli (23) ce li avrebbe il deputato Paolo Vitelli, di Scelta Civica.


Quella riportata nel titolo è una notizia di due anni fa, ma pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire a quando faccia riferimento il testo. Informazione Libera riprende infatti interamente (senza specificarlo) un articolo pubblicato da La Notizia il 15 febbraio 2016, che riportava i dati pubblicati da OpenPolis tre giorni prima. Infine, Paolo Vitelli non è più parlamentare dal 17 settembre 2015, come si può verificare qui.

Logo
Logo
Logo
Logo