Il 3 dicembre il sito Notizie 24 ha pubblicato un articolo dal titolo “Rapina al portavalori. Una guardia giurata morta e una ferita”.

Nel testo si legge che a Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, tre banditi avrebbero assaltato un furgone blindato, uccidendo una guardia giurata e ferendone un’altra. I malviventi sarebbero poi fuggiti con 350 mila euro di bottino. Il pezzo è accompagnato da un’immagine in cui si vede un corpo, lungo una strada, coperto da un telo bianco e intorno le forze dell’ordine.

Questa notizia non trova però riscontro in nessuna testata nazione e locale: pertanto è da ritenersi frutto di fantasia. Notizia 24 riprende in realtà un articolo – modificando luogo e storia della notizia – pubblicato da Il Messaggero lo scorso giugno in cui si raccontava di un tentativo di rapina a un portavalori, a Civitanova Marche, nelle Marche, scongiurato da due guardie giurate che avevano messo in fuga i banditi.

Infine, la foto utilizzata da Notizie 24 è vera ma si riferisce a una scena di un’incidente stradale avvenuto lo scorso luglio in Puglia, in cui un’auto e una moto si sono scontrate con il conducente del motociclo che è morto, come si può vedere qui.