Il 9 dicembre su Facebook è stata pubblicata un’immagine con un uomo e una donna, e la scritta: “Ecco i nomi dei due deputati beccati in bagno a Montecitorio nel corso di un rapporto sessuale”. Vengono poi riportati i due nomi e i rispettivi partiti di appartenenza: “Marco Mattone, Lega, e Maria Elena Russa, M5S”.

Questa notizia è però fuorviante perché pubblica i nomi di due deputati che in realtà non esistono, basandosi su articoli usciti su diversi quotidiani che parlano di un fatto che sarebbe accaduto alla Camera dei Deputati. Andiamo con ordine.

L’1 dicembre Il Giornale (ripreso giorni dopo da altre testate come si può vedere qui, qui e qui) ha dato la notizia secondo cui due parlamentari sarebbero stati colti mentre facevano sesso in un bagno della Camera. I due parlamentari sarebbero della Lega e del Movimento 5 Stelle. L’identità non sarebbe stata rivelata per questioni di privacy.

L’immagine pubblicata su Facebook afferma invece che i due parlamentari sono Marco Mattone della Lega e Maria Elena Russa del M5S, ma questi nomi non esistono nella lista dei deputati, come si può verificare qui. Inoltre, l’uomo ritratto nella foto è in realtà Ermes Maiolica, riconosciuto da tempo come autore di notizie false.