Il 7 dicembre su Facebook è stato pubblicato un video di una persona a terra con intorno soccorsi e uomini delle forze dell’ordine. Le immagini sono accompagnate da questo testo: “Un giovane studente di liceo è morto dopo scontri con anti-sommossa-forze di polizia in Montbéliard. Primo martire per la rivoluzione GILETS_JAUNES”.

Questo è però un contenuto fuorviante, utilizzato per veicolare una notizia falsa. Il video mostra una scena verificatesi veramente in Francia, ma l’uomo steso a terra non è morto, ma ferito non in maniera grave, come dichiarato da diverse fonti ufficiali. Andiamo con ordine.

Lo scorso venerdì circa 200 studenti delle scuole superiori si sono riuniti a Montbéliard per protestare contro la riforma della scuola. Durante la manifestazione e i conseguenti scontri con la polizia, uno studente di 16 anni è stato ferito alla testa. Il ragazzo, cosciente, è poi stato trasportato all’ospedale di Trévenans.

Due video pubblicati sui social, con la scena del ragazzo a terra, avrebbero seminato il dubbio della morte del manifestante, ha ricostruito Huffington Post Francia. Questa notizia è stata però smentita sia dalla prefettura di Doubs, che dal rettore dell’accademia di Besançon.




Infine, la prefettura ha comunicato, in un successivo tweet, che il ragazzo ferito è stato dimesso dall’ospedale ed è tornato a casa dalla sua famiglia.