Il 4 dicembre il sito Il Giornale – Quotidiano d’informazione (da non confondere con Il Giornale) ha pubblicato un articolo dal titolo “Monache benedettine ospitano nigeriani richiedenti asilo! 12 sorelle restano incinte”.

Nel testo si legge che in provincia di Bari, all’interno di un convento benedettino, 12 suore sarebbero rimaste incinte dopo aver ospitato una trentina di migranti sbarcati sulle coste pugliesi.

Questa notizia non trova però riscontro in nessuna testata nazionale e locale, ed è pertanto da considerarsi frutto di fantasia. Inoltre, nelle info del sito si legge che Il Giornale Quotidiano d’informazione non è una testata giornalistica e che alcuni contenuti pubblicati non corrispondono al vero, come in questo caso.

Questa notizia inventata riprende una bufala pubblicata più volte nel 2017, ma a cambiare sono il numero delle suore rimaste incinte, quello dei migranti ospitati e il luogo dove il fatto si sarebbe verificato (in una prima versione a Milano, poi in Umbria, e in provincia di Bari).