Il 20 novembre il sito Videotube ha pubblicato una notizia intitolata: “Ultim’ora: Striscia la notizia, Luca Abete aggredito da un gruppo di immigrati rischia la vita”.

Sotto al titolo però non c’è nessun articolo, ma un fermo immagine di un video in cui Luca Abete – inviato del programma tv Striscia la Notizia – è rannicchiato a terra dolorante.

Questa notizia è raccontata in maniera fuorviante. Il fermo immagine, infatti, mostra una scena vera, ma risalente ad aprile 2012, come si può verificare qui. In quell’occasione Luca Abete, recatosi a San Rufo, in Campania, per un servizio su rilasci non in regola di patentini per l’ippica, era stato colpito con una ginocchiata all’inguine da un cittadino italiano. Diversi quotidiani all’epoca avevano raccontato l’accaduto (qui e qui).

L’inviato di Striscia la Notizia è stato invece rincorso e aggredito a Caserta da un gruppo di immigrati venditori abusivi durante un servizio, ma nel marzo 2017. Lo scorso 20 novembre, quindi, non risulta “un’ultima ora” quella secondo cui Abete sarebbe stato aggredito da immigrati.