Il 27 ottobre è stata pubblicata un’immagine in cui compare la foto dell’eurodeputata Cécile Kyenge. Ad accompagnarla, una scritta in cui si legge che l’ex ministra del governo Letta, avrebbe dichiarato:“Desiree si è suicidata! Il Governo è razzista! I profughi arrestati sono innocenti se non li liberate ci penseremo noi”.

Il riferimento è al caso di Desirée Mariottini, la ragazza di 16 anni stuprata e uccisa a Roma e per il cui omicidio sono stati fermati tre immigrati irregolari con l’accusa di omicidio volontario, violenza sessuale e cessione di stupefacenti.

Si tratta di una notizia inventata che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale, e in nessun comunicato o dichiarazione ufficiale di Kyenge. Lo scorso 25 ottobre l’eurodeputata aveva invece commentato i fatti accaduti a Roma con parole molto diverse: «Come ho già detto numerose volte, per me un criminale è un criminale, a prescindere dalla nazionalità, a prescindere dal colore della sua pelle. E un criminale va consegnato agli organi di giustizia. È così che funziona uno stato democratico».