Notizia priva di riscontri: “Scontri tra nigeriani e centri sociali durante manifestazione antirazzista"


Pubblicato il: venerdì 5 ottobre 2018

Il 27 settembre il sito Tg quotidiano ha pubblicato un articolo dal titolo “Scontri tra nigeriani e centri sociali durante manifestazione antirazzista: buonisti aggrediti dai profughi".

Nel testo si legge che a Roma i centri sociali avrebbero organizzato un corteo, invitando a partecipare anche i profughi, contro il razzismo e la polizia. Una volta terminata la manifestazione, si sarebbe svolta una festa in un centro sociale. I profughi avrebbero però deciso di rimanere nello stabile, occupandolo. A questo punto, le persone del contro sociale avrebbero chiamato la polizia che una volta arrivata avrebbero arrestato e portato via i profughi. L'articolo continua specificando che dai giornali si sarebbe poi scoperto che “4 nigeriani sono stati denunciati dai ragazzi dei centri sociali per aggressione e una ventina di antifascisti denunciati con la pesante accusa di razzismo”.

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessun quotidiano nazionale e locale. Pertanto è da ritenersi frutto di fantasia. Tg quotidiano cita come fonte un post (privo di fonti) pubblicato il 26 settembre dalla pagina Facebook “La Terra degli Avi Trieste - Informazione diretta Avanguardista".

Il 26 e 27 settembre il testo era stato condiviso con post pubblici (sempre privi di fonti) da altre utenti su Facebook, ma con l'indicazione che il fatto si sarebbe svolto non a Roma, ma a Genova, come si può vedere qui e qui. Come ha documentato il fact-checker David Puente la notizia priva di riscontri era stata condivisa già il 25 settembre da un altro utente su Facebook. Anche in questo caso non erano state fornite fonti a supporto della veridicità del fatto e inoltre non si indicava nessuna città dove si sarebbe svolta la vicenda.


comments powered by Disqus