Il 23 settembre il blog Notiziario Roma capitale ha pubblicato un articolo dal titolo “La Finlandia chiede la sterilizzazione dei migranti dall’Africa”.

Nel testo si legge che in Finlandia il vice deputato del partito ‘Finlandesi Veri’, Olli Sademies sulla sua pagina di Facebook, avrebbe proposto di sterilizzare gli immigrati africani, “perchè fanno troppo figli”. Notiziario Roma capitale aggiunge anche che il gruppo dirigente del partito “Finlandesi Veri” si sarebbe subito dissociato dalle parole dell’attivista definendole “frutto del suo pensiero”.

La notizia è di tre anni fa ed è pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato. Notiziario Roma capitale ha infatti ripreso interamente un articolo (senza citarlo) pubblicato il 28 maggio 2015 dal sito Sputnik News. Olli Sademies aveva scritto quel post su Facebook due giorni prima, il 26 maggio 2015.

Come inoltre fa notare il fact-checker David Puente nell’articolo si riportano le dichiarazioni pubblicate in un post Facebook da un solo parlamentare finlandese e quindi titolare che “La Finlandia” sia favorevole a questa pratica è fuorviante.