Il 24 settembre, il sito Notizie 24 ha pubblicato un articolo intitolato “Immigrato uccide guardia giurata perche…”.

Nel testo, si legge che a Napoli una guardia giurata sarebbe stata uccisa da un immigrato. La vittima avrebbe richiamato verbalmente l’uomo mentre stava facendo la pipì in un parco giochi pieno di bambini. Quest’ultimo avrebbe reagito con violenza, staccando un pezzo di una panchina e colpendo il vigilante.

Dentro all’articolo ci sono inoltre due foto. Nella prima, si vede il corpo di un uomo senza vita in un parco con intorno le forze dell’ordine. Nella seconda, viene mostrata una panchina verde con sotto la didascalia: “La panchina dove è stato staccato il pezzo per poi colpire la Guardia Giurata”.

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessun quotidiano locale e nazionale: pertanto è da ritenersi frutto di fantasia. La falsa notizia sembra però prendere spunto da un fatto accaduto alla stazione ferroviaria Garibaldi di Napoli lo scorso giugno. Qualche mese fa, una guardia giurata è finita in ospedale con un prognosi di dieci giorni dopo essere stata aggredita e picchiata da uno straniero richiamato verbalmente mentre stava facendo i suoi bisogni su uno dei binari.

Inoltre, le due foto utilizzate da Notizie 24 sono vere ma decontestualizzate. In realtà, la prima mostra il ritrovamento del cadavere di un trans accoltellato all’Eur, nel Parco del Turismo, a Roma, nel novembre 2017. L’immagine della panchina, invece, è stata pubblicata lo scorso 19 aprile in un articolo de Il Messaggero, in cui si raccontava il degrado di alcune panchine in piazza Bruno Buozzi, a Latina.

Queste foto, dunque, con Napoli non c’entrano nulla.