Il 25 agosto l’utente QuiBolgare ha pubblicato un video su Youtube dal titolo “Migranti ballano Waka Waka a bordo della Diciotti”. Per circa dieci giorni la nave “Diciotti” della Guardia Costiera italiana è stata al centro di un caso politico e diplomatico con Malta, dopo che mercoledì 15 agosto la nave italiana aveva tratto in salvo 190 migranti in fuga dalla Libia.

Nella descrizione del filmato pubblicato da QuiBolgare si legge che esisterebbe un video che mostra i migranti, a bordo della nave Diciotti, ballare sulle note di Waka Waka di Shakira (una hit del 2010) nel tragitto in mare verso l’Italia.

Si tratta di una notizia imprecisa, se si fa riferimento all’episodio al centro delle cronache di questi giorni. È infatti un episodio dello scorso anno.

Cosimo Nicastro, responsabile delle relazioni esterne della Guardia Costiera, intervistato da Repubblica ha smentito infatti che quel video si riferisse a questi giorni: «I 177 migranti a bordo della Diciotti non hanno mai ballato il ‘Waka Waka’. Il video si riferisce a una missione del 2017, sempre a bordo della Diciotti».

Nicastro, inoltre – riporta il quotidiano – ha espresso dei dubbi sul montaggio dell’audio con la canzone. Ha aggiunto comunque che, anche se l’episodio non è mai avvenuto, per «stemperare il clima, soprattutto in lunghi trasbordi, dalle casse a volte viene trasmessa della musica».