Il 13 agosto il sito Kontro Kultura ha pubblicato un articolo dal titolo “Caos vitalizi, Iva Zanicchi: ‘Propongo 50 mila euro al mese ai parlamentari’, ecco perché”.

Nel testo si legge che alcuni ex parlamentari e personaggi dello spettacolo, come Ilona Staller (in passato parlamentare) e Antonio Razzi, ex senatore di Forza Italia, avrebbero “iniziato a tremare” perché Luigi Di Maio vorrebbe “ridurre o addirittura eliminare i vitalizi”. Kontro Kultura scrive che sull’argomento avrebbe fatto molto discutere l’intervento di Iva Zanicchi, durante una trasmissione televisiva, perché avrebbe dichiarato: “Ai politici seri darei 50mila euro al mese. Ma la prima volta che rubi ti metto in piazza e ti brucio”.

Si tratta di una notizia di quattro anni fa, ma pubblicata senza chiari riferimenti temporali che permettano al lettore di capire quando il fatto si è verificato. Quella frase è stata infatti pronunciata da Iva Zanicchi nel gennaio del 2014 durante la trasmissione televisiva Quinta Colonna, come si può vedere qui, qui e qui.