Notizia inventata: 450€ mensili a chi ha un cane
Pubblicato: lunedì 13 agosto 2018

Il 24 luglio il sito Retenews 24 ha pubblicato un articolo dal titolo “450 euro mensili a chi ha un cane. La legge è pronta. Ecco le novità”.

Nel testo si legge che il costo per l’acquisto di medicinali, vaccinazioni, antiparassitari, giocattoli e alimenti - in base a quanto avrebbe dichiarato il “Ministero della Sanità degli Animali Domestici” - sarebbe stato equiparato al mantenimento di un figlio. Il contributo introdotto dal governo sarebbe di 450 euro e disponibile “per tutte quelle famiglie che abbiano un reddito inferiore a 16.500 euro e solo nel caso in cui l’intestatario del suddetto animale sia residente in Italia da almeno 60 mesi di tempo”.

La notizia non trova riscontro in nessun quotidiano nazionale e locale e in nessun comunicato ufficiale del governo, e quindi è da ritenersi frutto di fantasia. Inoltre, non esiste il “Ministero della Sanità degli Animali Domestici”.

Retenews 24 indica come fonte il sito Inedito, che a sua volta riprende un articolo del Corriere d’Italia (da non confondere con il Corriere della Sera), sito ora non più online ma che, come ha mostrato Bufale per tutti i gusti, si definiva “magazine satirico”: alcuni articoli pubblicati non corrispondevano alla realtà dei fatti, come in questo caso.

Logo
Logo
Logo
Logo