“Migrante fa pipì davanti a tutti” e viene picchiato. Una notizia scorretta di un anno fa
Pubblicato: venerdì 3 agosto 2018

Il 3 agosto il sito Informazione Libera ha pubblicato un articolo dal titolo “Migrante fa Pipì davanti a tutti, ma un Cittadino gliela fa pagare davvero carissima”.

Nel testo si legge che un giovane immigrato avrebbe urinato in centro città a Firenze e per questo sarebbe stato picchiato con il casco da un passante, scappato prima dell'arrivo di Polizia e ambulanza, che nel frattempo erano state chiamate.

Si tratta di una notizia di un anno fa riportata in modo scorretto e pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto è realmente accaduto.

Andiamo con ordine. Informazione Libera cita come fonte e fa un copia e incolla di un articolo pubblicato dal sito Adesso Basta lo scorso 27 giugno. A sua volta Adesso Basta rimanda a un articolo de Il Populista – sito il cui condirettore è il deputato leghista Alessandro Morelli – pubblicato il 9 luglio 2017.

Nel pezzo de Il Populista però si legge che la vittima dell'aggressione non è un migrante, ma un ventenne fiorentino. Come riportavano infatti tutti gli articoli di cronaca in cui si poteva leggere la notizia, la vittima non viene mai identificata come uno straniero o un migrante ma come un giovane fiorentino di circa 20 anni (qui, qui, qui, qui e qui).

Logo
Logo
Logo
Logo