Il 18 luglio il sito Tele Giornale ha pubblicato un articolo dal titolo “Giocatori croati devolvono premi dei Mondiali (23 milioni) ai bambini poveri”.

Nel testo si legge che il commissario tecnico della nazionale croata, Zlatko Dalic, avrebbe annunciato in una lettera che la squadra di calcio donerà il premio in denaro ottenuto per il secondo posto al Mondiale a una fondazione che finanzierà le vacanze alle famiglie croate impossibilitate economicamente. Nel testo Dalic avrebbe anche attaccato i politici croati per la crisi economica del Paese.

Si tratta di una notizia inventata. Eurosport spiega infatti che la lettera in questione (qui l’originale) non è stata scritta dal commissario tecnico della nazionale croata ma da un utente di nome Igor Premuzic, sulla propria pagina Facebook, come dichiarato da lui stesso in un’intervista. Anche altre testate e siti hanno riportato la smentita (ad esempio qui e qui). La notizia è stata definita falsa anche da Tomislav Pacak, portavoce della Federcalcio croata.