Il 13 luglio il sito IL FATTO (da non confondere con Il Fatto Quotidiano) ha pubblicato un articolo dal titolo “L’eroe di Cinisello Balsamo. Ha coordinato il salvataggio dei ragazzi in Thailandia. Orgoglio italiano”.

Nel testo si legge che uno speleologo di 35 anni di nome Giorgio Rocchi, nato a Cinisello Balsamo in Lombardia, avrebbe coordinato “i soccorsi nella grotta thailandese di Tham Luang” diventando “l’uomo chiave per il salvataggio dei 12 ragazzi e del loro allenatore”, intrappolati dentro per diversi giorni. Ad accompagnare l’articolo, l’immagine di uno dei ragazzini salvati e un’altra di un uomo all’interno di una grotta con caschetto che sembra rappresentare lo speleologo italiano citato nell’articolo.

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun comunicato ufficiale delle autorità thailandesi ed è quindi da ritenersi frutto di fantasia. IL FATTO, nelle proprie info, specifica di non essere una testata e che alcune notizie pubblicate ”potrebbero essere inesatte o inventate”, come in questo caso.

Inoltre, l’uomo presente nella foto utilizzata da IL FATTO è in realtà lo speleologo di nome Ihor Protsiuk, come verificato da diversi siti di fact-checking (qui e qui), e l’immagine è un fotogramma di un video in cui viene mostrato un lago sotterraneo trovato in Ucraina occidentale (come si può vedere qui).