“Rom tenta stupro 13enne, carabiniere eroe fuori servizio lo insegue e lo massacra”. Una notizia priva di riscontri


Pubblicato il: lunedì 9 luglio 2018

L'8 luglio il sito Informazione Libera ha pubblicato un articolo dal titolo “Napoli: Urla e botte, Rom tenta stupro 13enne, carabiniere eroe fuori servizio lo insegue e lo massacra”.

Nel testo si legge che a Napoli un rom avrebbe tentato di violentare una ragazzina di 13 anni all'uscita della metropolitana – non viene specificata la fermata – ma sarebbe stato fermato dall'intervento di un carabiniere fuori servizio che, dopo aver rincorso l'aggressore, lo avrebbe massacrato di botte. Ad accompagnare il pezzo, il fermo immagine di un video che sembra mostrare un uomo che ne picchia un altro all'interno di una stazione della metropolitana.

Si tratta di una notizia di due anni fa che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale, e quindi è da ritenersi frutto di fantasia. Informazione Libera indica come fonte un articolo pubblicato il 15 gennaio scorso dal sito Il Giorno - Quotidiano di informazione online (da non confondere con la testata Il Giorno). In realtà l'articolo è un copia incolla di un pezzo uscito il 18 novembre 2016 su Libero Giornale, sito che nelle proprie info specifica di essere un sito satirico e che le notizie riportate sono frutto di fantasia, come in questo caso.

Per quanto riguarda la foto, infine, si tratta di un fermo immagine che mostra un'aggressione ai danni di un pensionato risalente al 2008, avvenuta in una stazione della metropolitana a Monaco, in Germania, come si può vedere qui.


comments powered by Disqus