“Accogliete tutti i migranti o ci saranno delle conseguenze”. La notizia priva di riscontri di Macron che minaccia l'Italia


Pubblicato il: giovedì 5 luglio 2018

Il 2 luglio il sito Euro 24 News ha pubblicato un articolo dal titolo “Macron minaccia l’Italia 'Accogliete tutti i migranti o ci saranno delle conseguenze'”.

Nel testo si legge che il presidente francese Emmanuel Macron si sarebbe scagliato “contro la decisione del nuovo governo italiano, ovvero di chiudere i porti a tutte le ONG”. Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a questa presa di posizione – continua Euro 24 News – avrebbe risposto: “Questo è un pazzo, l’Italia non chinerà la testa un’altra volta”.

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessun comunicato ufficiale del Presidente francese e in nessuna testata nazionale o locale ed è quindi da ritenersi frutto di fantasia. Anche la frase di risposta di Matteo Salvini non risulta in nessun comunicato ufficiale e non compare in nessun organo di stampa nazionale o locale. Nei confronti del presidente francese, il ministro dell'Interno ha sì utilizzato l'espressione “fa il matto”, in riferimento però all'incontro tra Papa Bergoglio e Macron: “Fa il matto perché è ai minimi della popolarità nel suo Paese. La carezza al Papa è una cosa che non si è mai vista”.

A fine giugno, sulla questione migratoria, c'era stato uno scontro politico tra il governo italiano, in particolare il ministro Salvini, e il presidenza francese. Ma quelle frasi riportate da Euro 24 News non risultano essere state pronunciate.


comments powered by Disqus