“Dal 2019 ritorna il servizio militare”. Una notizia inventata


Pubblicato il: giovedì 5 luglio 2018

Il 4 luglio il sito Buone Notizie ha pubblicato un articolo dal titolo “Dal 2019 ritorna il servizio militare obbligatorio, per uomini e donne”.

Nel testo si legge che un “il Ministro della difesa Capponi ha dichiarato oggi durante una conferenza stampa straordinaria che il servizio militare di leva sarà nuovamente obbligatorio a partire dal 29 febbraio 2019”. Il servizio di leva obbligatorio, continua Buone Notizie, varrà per i maschi, compiuti i 17 anni, e anche per le femmine, una volta compiuti i 18.

Si tratta di una notizia inventata che non trova riscontro in nessun comunicato ufficiale del Ministero della Difesa (guidato da Elisabetta Trenta e non, come falsamente scritto nel pezzo di Buone Notizie, da “Capponi”), in nessun atto del governo e in nessuna testata nazionale o locale. Inoltre, il 2019 non avrà il 29 febbraio, perché non è un anno bisestile (il prossimo 29 febbraio sarà nel 2020).

Buone Notizie, inoltre, ha ripreso (e aggiornato) senza citarlo un articolo di marzo 2017 del sito Il Fatto Quotidaino (da non confondere con Il Fatto Quotidiano), che nelle proprie info specifica di essere un “magazine satirico” e che “alcuni articoli potrebbero non corrispondere alla veridicità dei fatti”, come in questo caso.


comments powered by Disqus