Il 18 giugno il sito Il Quotidiano ha pubblicato un articolo dal titolo “Picchiata infermiera italiana a bordo della nave Acquarius. Volevano abusarne”.

Nel testo si legge che un’infermiera di 27 anni si sarebbe recata nella stiva della nave Aquarius (e non “Acquarius”, come erroneamente scritto nel titolo) – imbarcazione della ONG SOS Mediteranée che circa due settimana fa aveva a bordo 629 migranti ed era finita al centro del dibattito politico – “per recuperare dei viveri da distribuire”, quando tre ragazzi tunisini l’avrebbero afferrata da dietro aggredendola e picchiandola. La donna sarebbe stata salvata da alcuni membri dell’equipaggio.

Si tratta di una notizia inventata che non trova riscontro in nessun comunicato ufficiale della ONG, delle autorità italiane e in nessuna testata nazionale e locale ed è quindi da ritenersi frutto di fantasia.

Inoltre, nella sezione “Informazioni”, si legge che Il Quotidiano non è una testata giornalistica e che “alcune delle notizie riportate potrebbero essere inesatte o inventate (…)”, come in questo caso.