Il 23 marzo su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e una scritta in cui si legge: «Fine mese prende 96 mila euro di pensione e’ qui la gente non può fare la spesa». In un anno, quindi, Napolitano percepirebbe una pensione di oltre un milione di euro.

Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato ufficiale. Si tratta quindi di una notizia priva di fondamento.

Come abbiamo ricostruito in un precedente articolo, durante gli anni della sua presidenza (dal 2006 al 2015), Napolitano aveva ricevuto un’indennità di 239.181 euro lordi all’anno. È impensabile quindi che l’ex presidente della Repubblica potesse percepire una pensione quadrupla rispetto al suo compenso. Nel 2015, inoltre, il Fatto Quotidiano aveva riportato che Napolitano prendeva una pensione di 15 mila euro al mese, cioè poco meno di 200 mila euro all’anno. Infine, nel 2019, l’ex presidente della Repubblica ha dichiarato un reddito imponibile di 121 mila euro.