Il 22 marzo su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una statua della Madonna di Loreto all’interno di un aereo militare. Davanti al velivolo compare un sacerdote di spalle. L’immagine è accompagnata da questo testo: «Partenza da Loreto della statua della Madonna che sorvolera’ tutta l’Italia, isole comprese per chiedere la cessazione della Pandemia».


Questa notizia è falsa.


Partiamo dalla foto. L’immagine è vera, ma non si riferisce a una scena verificatasi a marzo 2020. La foto, infatti, è stata scattata nell’aeroporto di Sigonella, in Sicilia, a gennaio 2020, come si può verificare qui. In quell’occasione, la Madonna di Loreto – riconosciuta come la “Patrona degli Aeronauti” – è stata trasportata a Sigonella per incontrare tutti i devoti della circoscrizione dell’Aeronautica Militare, all’interno di un percorso itinerante che si sarebbe dovuto concludere, dopo aver toccato 15 aeroporti italiani, nel dicembre 2020. Le future celebrazioni del Giubileo lauretano dedicato agli aviatori sono state però sospese per via delle misure di prevenzione contro il nuovo coronavirus.


Inoltre, la notizia secondo cui la Madonna di Loreto sorvolerà tutta l’Italia per chiedere la cessazione della pandemia in atto non trova riscontro in nessuna testata locale e nazionale e in nessun comunicato ufficiale dell’aeronautica militare. Sentito da Il Messaggero, il santuario di Loreto ha smentito la notizia.