Il 18 marzo su Facebook è stato pubblicata l’immagine di un presunto articolo di la Repubblica così titolato: «Coronavirus, adesso è ufficiale: Prorogata la chiusura delle scuole fino al 2 maggio». Sotto il titolo, compare una foto che mostra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Questa notizia è falsa, smentita anche da la Repubblica che spiega: «Circola sulle chat private e sui social come Whatsapp una finta pagina di Repubblica che annuncia la chiusura delle scuole fino al 2 maggio. Si tratta di un fake, e si vede anche dal carattere utilizzato che non è quello di Repubblica. La realtà è questa: al momento non c’è una decisione ufficiale del governo sulla proroga delle chiusure, anche se – come scriviamo proprio oggi – la proroga è quasi certa, anche se non è chiaro per quanto tempo o con quali conseguenze sulle attività didattiche, sull’anno scolastico o sugli esami».

Ad oggi, come stabilito dal governo per contenere la diffusione del nuovo Coronavirus SARS-CoV-2, scuole e università rimarranno chiuse fino al 3 aprile.