Il 16 marzo su Facebook è stata pubblicata la foto di una tabella in cui vengono rappresentati i presunti sintomi da Covid-19 (la malattia provocata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2), dell’influenza e del raffreddore. L’immagine è accompagnata da un testo in cui si legge che la tabella sarebbe stata diffusa dalla Croce Rossa.

Questa notizia è falsa.

La Croce Rossa Italiana, contattata da Pagella Politica, ha infatti smentito di aver diffuso un simile contenuto e specificato che i contenuti ufficiali vengono pubblicati solo sui canali ufficiali: il sito (dove si trova anche una sezione specifica sull’emergenza Coronavirus) e le pagine social (qui, qui, qui).

Circa i sintomi mostrati da una persona affetta da Covid-19, rimandiamo a quanto comunicato dal Ministero della Salute: «I sintomi più comuni sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte».