Il 12 giugno il sito Gaming Park ha pubblicato un articolo dal titolo “Chirurgo si rifiuta di operare senza il controller per GameCube”.

Nel testo si legge che lo scorso venerdì 8 giugno, al Massachusetts General Hospital di Boston, negli Stati Uniti, l’esperto chirurgo Frank Powell si sarebbe rifiutato di effettuare un intervento molto delicato, che richiedeva l’utilizzo del sensibilissimo robot operatorio da due milioni di dollari, “a causa della mancanza del suo fidato controller per GameCube”, la console per videogiochi della Nintendo prodotta tra il 2001 e il 2009.

Si tratta di una notizia inventata che proviene da un sito satirico americano. Gaming Park riprende interamente un articolo (indicandolo come fonte in fondo al pezzo) dal sito Pokémon Millennium. La storia ha però origine, come ha spiegato il sito di fact-checking Bufale.net, “dal portale satirico The Hard Times”. Nella sezione “About” del sito viene infatti specificato che “questo sito di satira, ormai storico, è nato nel dicembre del 1982 mentre i fondatori mangiavano pezzi di vetro con The Bad Brains”.

Il sito Pokémon Millennium, dopo l’articolo di Bufale.net, ha modificato il proprio pezzo, specificando che la notizia inizialmente riportata era in realtà una bufala, e si è scusato con i propri lettori.

Aggiornamento 15 giugno 2018: Anche Gaming Park ha successivamente modificato il proprio articolo specificando che la notizia era in realtà una bufala, scusandosi con i propri lettori.