Pubblicato: venerdì 5 marzo 2021
Photo: Ansa
Podcast – Quanto morde la crisi, quanto manca per i vaccini

La crisi economica innescata dall’emergenza coronavirus ha fatto scivolare nella povertà assoluta, nel 2020, oltre un milione di italiani in più rispetto all’anno precedente, e le cose sarebbero potute andare peggio senza vari interventi del governo, come ad esempio il blocco dei licenziamenti e il blocco degli sfratti. A proposito di quest’ultimo, in questo episodio del podcast di Pagella Politica analizzeremo - dati alla mano - una dichiarazione di Salvini, che vorrebbe allentare questo blocco per andare incontro alle ragioni dei proprietari di immobili. Vedremo poi come la pandemia abbia peggiorato, seppure in misura limitata, l’occupazione femminile: la situazione di partenza era del resto già pessima nel Paese in generale e, soprattutto, al Sud.

Nella seconda parte della nostra sezione dedicata alla politica andremo a esaminare come sta andando la distribuzione dei vaccini finora in Italia: le scorte di vaccini inutilizzate sono troppe come dice Renzi? Quante persone dovremmo vaccinare ogni giorno per assicurare un buon andamento della campagna? Chiuderemo poi su una nota positiva: i vaccini funzionano, i dati di Paesi come Israele e Regno Unito ce lo confermano.

La rubrica di debunking si è occupata in questa puntata di un caso singolare: quello del falso profilo Facebook del nuovo commissario straordinario all’emergenza Covid-19, il generale degli alpini Francesco Paolo Figliuolo.

Infine nella sezione dedicata alla disinformazione medica e scientifica chiariremo che è vero che l’Italia è in testa alla classifica europea per il numero di eventi avversi a seguito della vaccinazione contro la Covid-19, ma non c'è da preoccuparsi, e vedremo se davvero uno studio dell’Unione europea dimostra che le mascherine non servono a niente.

Buon ascolto!

Logo
Logo