Pubblicato: lunedì 15 febbraio 2021
Photo: Ansa
Il quiz di Pagella Politica sui governi della Repubblica italiana

Il 13 febbraio si è insediato il nuovo governo presieduto da Mario Draghi, il sessantasette della storia repubblicana italiana. L’esecutivo conta 23 ministri, con otto donne e 15 uomini. Circa due terzi dei membri viene da regioni del Nord, il ministro più giovane è Luigi Di Maio agli Esteri (34 anni), mentre il componente più anziano è proprio l’ex presidente della Bce, con 73 anni.

Proprio il giorno della presentazione del nuovo governo Pagella Politica ha lanciato insieme a Il Sole 24 Ore il progetto “I governi italiani ai raggi X”, un database gratuitamente accessibile con moltissime informazioni sugli oltre 1.500 ministri e sottosegretari che si sono avvicendati alla guida dell’Italia, dal dopoguerra ad oggi. Come un vero e proprio motore di ricerca, è possibile interrogare il database per scoprire qual è stato, per esempio, il governo più giovane o la ministra più anziana, quali sono stati i politici che hanno ricevuto più incarichi o le città più rappresentate al potere del Paese.

Prima di curiosare tra nomi e dati, perché non ti metti alla prova per scoprire quanto sei preparato sulla composizione dei governi italiani? Buon divertimento!

Logo
Logo
Logo
Logo