Pubblicato: venerdì 12 febbraio 2021
Photo: Ansa
Podcast – Draghi, miti e leggende del prossimo presidente del Consiglio

In questo episodio, dopo una ricostruzione dei fatti politici che negli ultimi giorni stanno portando alla nascita del governo Draghi, abbiamo per prima cosa cercato di capire come potrebbe essere il ministero per la Transizione ecologica sostenibile - la cui esistenza è un punto essenziale per il sì del M5S al futuro governo - e lo abbiamo fatto a partire da se esistono e come funzionano ministeri simili in Francia, Spagna e Cina.

Abbiamo poi ricostruito sin dagli albori, che risalgono a circa dieci anni fa, la nascita e lo sviluppo di una sorta di mitologia che si è venuta a creare nella politica italiana attorno alla figura dell’ex presidente della Bce, l’uomo del “whatever it takes”. Prima di chiudere la parte politica, abbiamo anche verificato una dichiarazione di Giorgia Meloni: è vero, come sostenuto dalla leader di Fratelli d’Italia, che nessuna altra nazione ha sospeso o rinviato le elezioni a causa della pandemia?

Anche la sezione di debunking questa settimana è incentrata sulla figura del presidente del Consiglio dei ministri incaricato, smontando una serie di bufale e teorie complottiste che pongono Draghi nel mezzo di trame fantasiose.

Infine, Covid-19 e anticorpi monoclonali: nella nostra rubrica dedicata alla scienza vedremo, dati alla mano, che cosa sono questi anticorpi e perché la cura recentemente autorizzata in Italia lascia ancora perplessi sulla base dei dati finora diffusi.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo