Pubblicato: venerdì 8 gennaio 2021
Photo: Ansa
Podcast – Tutte le bufale sull’assalto al Congresso americano

Il 6 gennaio 2021 un gruppo di manifestanti pro Trump ha dato l’assalto alla sede del Congresso americano. Come spesso succede con eventi così rilevanti, la disinformazione ha subito iniziato a correre in Rete. Con i nostri colleghi di Facta vi racconteremo tutte le notizie false che sono circolate anche in Italia sull’assalto a Capitol Hill, dalla presenza di persone con tatuate falce e martello al vicepresidente Mike Pence che avrebbe cambiato la sua immagine di copertina su Twitter mettendo una foto di Joe Biden e Kamala Harris.

Ma, prima di andare oltreoceano, ci dedicheremo a quel che accade a casa nostra, e non è poco. Ci occuperemo quindi per prima cosa dei vaccini contro la Covid-19 e, in particolare, di come se la sta cavando finora l’Italia con la loro distribuzione e somministrazione; della polemica riguardo le dosi extra di vaccino che la Germania avrebbe provato ad acquistare, aggirando le regole europee; e di quali sono i limiti del sostenere che dovremmo “copiare” l’operato di Israele sulla vaccinazione della popolazione nazionale. In primo piano nella politica italiana di questi giorni c’è poi anche la spaccatura nella maggioranza che sostiene il governo Conte II: sarà corretta l’accusa mossa da Matteo Renzi (Italia Viva) all’esecutivo di aver originariamente destinato più soldi al cashback in due anni che all’occupazione giovanile in sei anni?

Infine, nella rubrica di scienza e medicina, proveremo a fare chiarezza su alcuni aspetti del vaccino anti-covid, dalla sua capacità di immunizzare a quella di prevenire i contagi, dalla sua efficacia nelle fasce anziane della popolazione alla sua utilizzabilità contro le forme "mutate" del virus, come quella "inglese" o "sudafricana".

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo