
Tra Calenda e Gomez, chi ha ragione sui morti da Covid-19?
Il 6 gennaio 2021 un gruppo di manifestanti pro Trump ha dato l’assalto alla sede del Congresso americano. Come spesso succede con eventi così rilevanti, la disinformazione ha subito iniziato a correre in Rete. Con i nostri colleghi di Facta vi racconteremo tutte le notizie false che sono circolate anche in Italia sull’assalto a Capitol Hill, dalla presenza di persone con tatuate falce e martello al vicepresidente Mike Pence che avrebbe cambiato la sua immagine di copertina su Twitter mettendo una foto di Joe Biden e Kamala Harris.
Ma, prima di andare oltreoceano, ci dedicheremo a quel che accade a casa nostra, e non è poco. Ci occuperemo quindi per prima cosa dei vaccini contro la Covid-19 e, in particolare, di come se la sta cavando finora l’Italia con la loro distribuzione e somministrazione; della polemica riguardo le dosi extra di vaccino che la Germania avrebbe provato ad acquistare, aggirando le regole europee; e di quali sono i limiti del sostenere che dovremmo “copiare” l’operato di Israele sulla vaccinazione della popolazione nazionale. In primo piano nella politica italiana di questi giorni c’è poi anche la spaccatura nella maggioranza che sostiene il governo Conte II: sarà corretta l’accusa mossa da Matteo Renzi (Italia Viva) all’esecutivo di aver originariamente destinato più soldi al cashback in due anni che all’occupazione giovanile in sei anni?
Infine, nella rubrica di scienza e medicina, proveremo a fare chiarezza su alcuni aspetti del vaccino anti-covid, dalla sua capacità di immunizzare a quella di prevenire i contagi, dalla sua efficacia nelle fasce anziane della popolazione alla sua utilizzabilità contro le forme "mutate" del virus, come quella "inglese" o "sudafricana".
Buon ascolto!
Tra Calenda e Gomez, chi ha ragione sui morti da Covid-19?
Podcast – Il fact-checking della crisi in Parlamento
Numeri alla mano, il governo è nei guai nelle commissioni
La rete internazionale del fact-checking è stata nominata al Nobel ...
Senatori a vita: l’Italia è l’unica al mondo ad averli
Crisi di governo: e adesso che cosa succede?
Fact-checking: i discorsi di Conte alla Camera e in Senato
Due giorni di crisi in Parlamento, in 5 fact-checking
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il traffico.
Offriamo inoltre ai servizi di analisi (Google Analytics) informazioni sull'utilizzo del nostro sito. Possono combinarli con altre informazioni fornite o raccolte utilizzando i loro servizi. Se scegli di continuare a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti all'uso dei nostri cookie