
L’esodo dei 98: il M5s ha perso quasi un parlamentare su tre
Questa settimana il podcast di Pagella Politica è interamente dedicato a QAnon, una complessa teoria del complotto che, nata negli Stati Uniti, nel 2020 si è diffusa in molti altri Paesi, approdando anche in Italia.
Per affrontare questo tema abbiamo interpellato i nostri colleghi di Facta che, per tutta la durata dell’episodio, vi racconteranno che cosa hanno scoperto nel corso degli ultimi mesi.
In questa puntata spieghiamo quindi che cos’è QAnon, come è nata e dove si è diffusa questa teoria del complotto, che cosa sappiamo su Q – il misterioso account che detta le regole del movimento – e in che modo miliardari e celebrità di Hollywood sarebbero coinvolti.
Andremo indietro nel tempo, tornando nel 2016, e parleremo della vicenda nota come Pizzagate e dell’evoluzione della comunicazione di Q su differenti social network, senza mai perdere di vista i riscontri che questa teoria cospirazionista nata online ha nella realtà di tutti i giorni.
Dedicheremo poi ampio spazio al ruolo che diverse personalità politiche hanno per i seguaci di QAnon: Donald Trump come salvatore, Hillary Clinton come “potere forte” e personalità vicina a presunti riti pedofilo-satanici e Matteo Salvini come politico italiano che ha – almeno in due occasioni – incrociato la strada dei supporter italiani di QAnon.
Cercheremo infine di capire in che modo questa teoria del complotto è arrivata ad avere successo utilizzando il web come principale strumento di diffusione, quali possono essere le migliori strategie per limitarne la circolazione e che cosa fare se tra i nostri contatti c’è un seguace di QAnon.
Siamo su Spreaker e su Spotify. Buon ascolto!
L’esodo dei 98: il M5s ha perso quasi un parlamentare su tre
Podcast – Quanto morde la crisi, quanto manca per i vaccini
Nicola Zingaretti si è dimesso dalla guida del Pd e nessuno sa cos...
Guida pratica al conflitto nel Partito democratico
Chi è Goffredo Bettini e perché è così importante nel Pd
Israele, Regno Unito e Italia: dati alla mano, i vaccini stanno fun...
Ma il manuale Cencelli esiste davvero?
Podcast – Draghi, dame e sottosegretari
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il traffico.
Offriamo inoltre ai servizi di analisi (Google Analytics) informazioni sull'utilizzo del nostro sito. Possono combinarli con altre informazioni fornite o raccolte utilizzando i loro servizi. Se scegli di continuare a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti all'uso dei nostri cookie