Pubblicato: venerdì 11 dicembre 2020
Podcast - Tutto quello che dovreste sapere dell’assurdo complotto di QAnon

Questa settimana il podcast di Pagella Politica è interamente dedicato a QAnon, una complessa teoria del complotto che, nata negli Stati Uniti, nel 2020 si è diffusa in molti altri Paesi, approdando anche in Italia.

Per affrontare questo tema abbiamo interpellato i nostri colleghi di Facta che, per tutta la durata dell’episodio, vi racconteranno che cosa hanno scoperto nel corso degli ultimi mesi.

In questa puntata spieghiamo quindi che cos’è QAnon, come è nata e dove si è diffusa questa teoria del complotto, che cosa sappiamo su Q – il misterioso account che detta le regole del movimento – e in che modo miliardari e celebrità di Hollywood sarebbero coinvolti.

Andremo indietro nel tempo, tornando nel 2016, e parleremo della vicenda nota come Pizzagate e dell’evoluzione della comunicazione di Q su differenti social network, senza mai perdere di vista i riscontri che questa teoria cospirazionista nata online ha nella realtà di tutti i giorni.

Dedicheremo poi ampio spazio al ruolo che diverse personalità politiche hanno per i seguaci di QAnon: Donald Trump come salvatore, Hillary Clinton come “potere forte” e personalità vicina a presunti riti pedofilo-satanici e Matteo Salvini come politico italiano che ha – almeno in due occasioni – incrociato la strada dei supporter italiani di QAnon.

Cercheremo infine di capire in che modo questa teoria del complotto è arrivata ad avere successo utilizzando il web come principale strumento di diffusione, quali possono essere le migliori strategie per limitarne la circolazione e che cosa fare se tra i nostri contatti c’è un seguace di QAnon.

Siamo su Spreaker e su Spotify. Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo