Pubblicato: venerdì 27 novembre 2020
Photo: Pixabay
Podcast – Niente Natale sulla neve: ma siamo gli unici in Europa?

Il primo tema che affrontiamo in questo episodio è la chiusura delle stazioni sciistiche italiane durante le prossime festività natalizie, ipotizzata dal governo italiano per evitare un aumento dei contagi da Covid-19. Ha ragione il segretario della Lega Matteo Salvini quando afferma che gli altri Stati intorno all’Italia o hanno aperto o si preparano ad aprire?

Ci occuperemo, poi, della polemica politica sorta attorno allo sciopero dei dipendenti del pubblico impiego, proclamato in un momento di forte crisi come quello che sta vivendo il Paese. E, a proposito di crisi economica, abbiamo anche verificato se ci sono davvero dei ritardi da parte dell’Italia nella presentazione alla Commissione europea dei piani di riforma necessari per ottenere la nostra parte di Recovery fund. Inoltre, abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza sui numeri che riguardano la violenza sulle donne, a seguito di una affermazione sbagliata del premier Giuseppe Conte.

Nella rubrica di debunking, poi, parliamo di due casi di disinformazione: una foto vera ma decontestualizzata che ritrae Conte e la giornalista Lilli Gruber salutarsi senza mascherine e con un stretta di mano; e le notizie false sul trattamento della Covid-19, diffuse dalla dottoressa e scrittrice fantasy, Silvana De Mari.

Infine, nella rubrica di scienza e medicina di questa settimana spieghiamo come mai è stato necessario abbattere milioni di visoni d’allevamento in Europa, al fine di prevenire nuovi potenziali pericoli connessi alla pandemia.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo