
Tra Calenda e Gomez, chi ha ragione sui morti da Covid-19?
Il primo tema che affrontiamo in questo episodio è la chiusura delle stazioni sciistiche italiane durante le prossime festività natalizie, ipotizzata dal governo italiano per evitare un aumento dei contagi da Covid-19. Ha ragione il segretario della Lega Matteo Salvini quando afferma che gli altri Stati intorno all’Italia o hanno aperto o si preparano ad aprire?
Ci occuperemo, poi, della polemica politica sorta attorno allo sciopero dei dipendenti del pubblico impiego, proclamato in un momento di forte crisi come quello che sta vivendo il Paese. E, a proposito di crisi economica, abbiamo anche verificato se ci sono davvero dei ritardi da parte dell’Italia nella presentazione alla Commissione europea dei piani di riforma necessari per ottenere la nostra parte di Recovery fund. Inoltre, abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza sui numeri che riguardano la violenza sulle donne, a seguito di una affermazione sbagliata del premier Giuseppe Conte.
Nella rubrica di debunking, poi, parliamo di due casi di disinformazione: una foto vera ma decontestualizzata che ritrae Conte e la giornalista Lilli Gruber salutarsi senza mascherine e con un stretta di mano; e le notizie false sul trattamento della Covid-19, diffuse dalla dottoressa e scrittrice fantasy, Silvana De Mari.
Infine, nella rubrica di scienza e medicina di questa settimana spieghiamo come mai è stato necessario abbattere milioni di visoni d’allevamento in Europa, al fine di prevenire nuovi potenziali pericoli connessi alla pandemia.
Buon ascolto!
Tra Calenda e Gomez, chi ha ragione sui morti da Covid-19?
Podcast – Il fact-checking della crisi in Parlamento
Numeri alla mano, il governo è nei guai nelle commissioni
La rete internazionale del fact-checking è stata nominata al Nobel ...
Senatori a vita: l’Italia è l’unica al mondo ad averli
Crisi di governo: e adesso che cosa succede?
Fact-checking: i discorsi di Conte alla Camera e in Senato
Due giorni di crisi in Parlamento, in 5 fact-checking
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il traffico.
Offriamo inoltre ai servizi di analisi (Google Analytics) informazioni sull'utilizzo del nostro sito. Possono combinarli con altre informazioni fornite o raccolte utilizzando i loro servizi. Se scegli di continuare a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti all'uso dei nostri cookie