Pubblicato: venerdì 13 novembre 2020
Photo: Ansa
Podcast – Trasparenza dei dati, riforme, vaccini: di che cosa abbiamo bisogno contro la Covid-19

Pagella Politica ha promosso con altri partner la campagna #datiBeneComune per chiedere al governo di rendere i dati italiani sulla pandemia di Covid-19 più accessibili e facilmente consultabili. Avere maggiore trasparenza sui dati che riguardano l’emergenza sanitaria è prioritario per chi fa corretta informazione ed è una esigenza per tutti i cittadini: in questa puntata faremo qualche esempio in proposito.

La Covid-19 è, dunque, al centro di questo episodio: parleremo non solo di dati e della loro mancanza o incompletezza, ma anche della querelle sulle competenze dello Stato e delle Regioni in materia di sanità e della connessa proposta di riforma del Titolo V della Costituzione. Inoltre analizzeremo la gestione della comunicazione da parte del governo sull’arrivo del vaccino contro il coronavirus e daremo le ultime notizie in proposito.

Ma prima di aprire l'argomento pandemia, che ci accompagna poi per tutta la puntata, in apertura abbiamo voluto parlare ancora dell’esito del voto negli Stati Uniti, perché da una nostra inchiesta condotta con l'aiuto di numerose organizzazioni di fact-checking europee risulta che tra i leader della destra sovranista europea solo Matteo Salvini abbia rilanciato una bufala pro-Trump (non è infatti vero che in alcune contee americane il numero dei voti superi il numero degli abitanti) e che la Lega si distingua per volume e qualità di disinformazione sulle elezioni americane a cui fa da megafono.

Nella sezione dedicata al debunking, ci occuperemo poi delle fake news che stanno circolando in Rete dopo l’annuncio della casa farmaceutica Pfizer sui buoni risultati ottenuti dal proprio candidato vaccino contro la covid-19, mentre nella rubrica sulla disinformazione medico-scientifica vedremo, dati alla mano, perché è disinformazione dire che “tutto sommato si muore di più di altre malattie” che di Covid-19.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo