Pubblicato: venerdì 6 novembre 2020
Photo: Ansa
Podcast – Usa 2020: il fact-checking delle elezioni americane

L’episodio di questa settimana è dedicato alla sfida elettorale negli Stati Uniti, dove a tre giorni dal voto ancora non è ancora stato proclamato un vincitore tra il presidente uscente Donald Trump e lo sfidante Joe Biden. Proveremo a farci strada in quella che si sta dimostrando una vera e propria giungla di notizie false, inesatte o travisate, spesso diffuse o condivise proprio dal presidente uscente. Come si stanno comportando i media tradizionali americani? E quali azioni contro la disinformazione stanno adottando i principali social network?

E ancora, quanta disinformazione pro-Trump è arrivata in Italia? Come vedremo in questa puntata alcuni esponenti della Lega stanno facendo da megafono a diversi contenuti falsi.

Di Italia e Stati Uniti, di Lega e di Trump, si parla anche nella sezione sul debunking. In particolare vedremo in che modo la comunicazione del segretario della Lega Matteo Salvini somigli sempre più a quella del presidente Trump e quali siano i punti di contatto tra i due politici.

Infine, nella rubrica di disinformazione medico-scientifica spieghiamo perché isolare gli ultrasessantenni per proteggerli dal Covid-19 rischia di non avere gli effetti positivi desiderati, anzi.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo