
Israele, Regno Unito e Italia: dati alla mano, i vaccini stanno fun...
L’episodio di questa settimana è dedicato alla sfida elettorale negli Stati Uniti, dove a tre giorni dal voto ancora non è ancora stato proclamato un vincitore tra il presidente uscente Donald Trump e lo sfidante Joe Biden. Proveremo a farci strada in quella che si sta dimostrando una vera e propria giungla di notizie false, inesatte o travisate, spesso diffuse o condivise proprio dal presidente uscente. Come si stanno comportando i media tradizionali americani? E quali azioni contro la disinformazione stanno adottando i principali social network?
E ancora, quanta disinformazione pro-Trump è arrivata in Italia? Come vedremo in questa puntata alcuni esponenti della Lega stanno facendo da megafono a diversi contenuti falsi.
Di Italia e Stati Uniti, di Lega e di Trump, si parla anche nella sezione sul debunking. In particolare vedremo in che modo la comunicazione del segretario della Lega Matteo Salvini somigli sempre più a quella del presidente Trump e quali siano i punti di contatto tra i due politici.
Infine, nella rubrica di disinformazione medico-scientifica spieghiamo perché isolare gli ultrasessantenni per proteggerli dal Covid-19 rischia di non avere gli effetti positivi desiderati, anzi.
Buon ascolto!
Israele, Regno Unito e Italia: dati alla mano, i vaccini stanno fun...
Ma il manuale Cencelli esiste davvero?
Podcast – Draghi, dame e sottosegretari
Donne, lavoro e Pd: il fact-checking di Zingaretti alla Direzione n...
Chi si rivede: vita e fact-checking dei sottosegretari tornati al g...
Donne al governo: ora Draghi ha il record di sempre
Il governo Draghi ha meno laureati del Conte bis
Monetizzazione del debito: che cos’è e perché i politici fanno conf...
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il traffico.
Offriamo inoltre ai servizi di analisi (Google Analytics) informazioni sull'utilizzo del nostro sito. Possono combinarli con altre informazioni fornite o raccolte utilizzando i loro servizi. Se scegli di continuare a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti all'uso dei nostri cookie