Pubblicato: venerdì 23 ottobre 2020
Photo: Ansa
Podcast – Gli errori e le correzioni di Conte sul nuovo Dpcm

In questo episodio abbiamo analizzato le parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte a proposito della seconda ondata di contagi da Covid-19, pronunciate domenica 18 ottobre in conferenza stampa e mercoledì 21 in Senato. Riguardo alcuni temi – come il confronto tra la nostra ripresa economica e quella di altri Paesi europei, o l’aumento del personale sanitario – abbiamo rilevato delle differenze tra ciò che ha detto il premier nella prima e nella seconda occasione.

Sempre rimanendo in tema di epidemia, ci siamo occupati anche di una dichiarazione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, basata su uno studio inesistente, a proposito del contagio che avviene sui mezzi di trasporto pubblico. Nella terza parte dell’episodio, sono state sottoposte a verifica le affermazioni – sbagliate – del segretario della Lega Matteo Salvini riguardo l’Ue che ci imporrebbe la “carne senza carne” e della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sul presunto "furto" della vetta del Monte Bianco a opera dei francesi.

Nella rubrica di debunking, ci occupiamo poi del finto mistero dell’orologio del premier Conte durante la conferenza stampa di domenica, e delle bufale pronunciate da un medico, Pasquale Bacco, a un evento che si è tenuto alla Camera dei deputati.

Infine, con il nostro esperto di disinformazione medica e scientifica, spieghiamo qual è il ruolo effettivo dei cosiddetti asintomatici nella diffusione dell’epidemia di Covid-19 e quali sono i rischi anche per loro.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo