Pubblicato: venerdì 16 ottobre 2020
Photo: Our World in Data
Podcast – Covid-19: come leggere i numeri della seconda ondata di contagi in Italia

In questo episodio ci occupiamo della seconda ondata di contagi da Covid-19 che stiamo vivendo negli ultimi giorni in Italia. In particolare, abbiamo provato a spiegare perché, pur avendo questa seconda ondata raggiunto picchi di contagi giornalieri più alti di quelli della prima, la situazione è comunque per ora diversa (e migliore) rispetto a sei-sette mesi fa.
Tra i dati più significativi a cui guardare, per valutare le capacità del nostro sistema di gestire le conseguenze dell'epidemia, c’è quello dei posti letto nelle terapie intensive degli ospedali.
Abbiamo verificato se è vero, come sostenuto da alcuni esponenti del governo, che ci sarebbero 11 mila posti disponibili e qual era la situazione di partenza prima della pandemia. Abbiamo poi verificato anche una dichiarazione del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, riguardo l’utilità dell’app di tracciamento Immuni.

Continueremo poi a parlare di pandemia da coronavirus anche nelle nostre rubriche: nella sezione di debunking vedremo perché è assolutamente falso dire che è più probabile morire colpiti da un meteorite che non di Covid-19 e, successivamente, vi parleremo del falso Dpcm circolato alla vigilia dell'emanazione del vero Dpcm. Infine nella sezione dedicata alla disinformazione in ambito medico-scientifico vedremo che cosa dice la scienza sull’utilizzo delle mascherine, anche all’aperto.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo