Pubblicato: venerdì 9 ottobre 2020
Photo: Ansa
Podcast – Migranti, che cosa cambia davvero con le modifiche ai decreti «Sicurezza»

In questo episodio del nostro podcast abbiamo, per prima cosa, chiarito quali sono i reali effetti della proroga dello stato di emergenza decisa dal governo. Ad esempio, a differenza di quanto si legge spesso, la possibilità di emanare norme tramite i Dpcm (decreti del presidente del consiglio) non dipende dallo stato di emergenza.

Ci sposiamo poi sul tema dell'immigrazione. Abbiamo infatti analizzato in che modo sono stati modificati i decreti «Sicurezza» voluti a suo tempo da Salvini e quanto delle novità introdotte dal governo Conte II sono riconducibili alle richieste di modifica che aveva avanzato a suo tempo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Abbiamo poi anche analizzato due dichiarazioni, anch’esse riguardante i migranti: una del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, del Pd, e una di Giorgia Meloni, leader di Fdi.

Sempre nella nostra sezione di fact-checking siamo poi passati a esaminare quanto affermato dal ministro per l’Istruzione Lucia Azzolina in una recente intervista al quotidiano La Stampa, soprattutto per quanto riguarda la diffusione del Covid-19 tra i banchi di scuola, ma non solo.

Da questa settimana annunciamo poi una novità: alla rubrica di debunking, che oggi si occupa dello strano caso di Selene Delgado Lopez "amica di tutti su Facebook", si affiancherà una sezione specificamente dedicata alla disinformazione in campo medico-scientifico. Nel suo esordio, la nuova rubrica spiegherà perché la teoria secondo cui il nuovo coronavirus sia stato creato in laboratorio dai cinesi, come sostenuto da una virologa di Hong Kong, Li-Meng Yan, è priva di fondamento scientifico.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo