Pubblicato: venerdì 18 settembre 2020
Photo: Ansa
Podcast – SPECIALE: Guida al referendum sul taglio dei parlamentari

Il 20 e 21 settembre si vota per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari. A pochi giorni dal voto in molti sono ancora confusi sulle caratteristiche della riforma costituzionale e sui suoi effetti: per portare nel dibattito sul referendum un po’ di fatti, numeri e dati verificati, abbiamo creato uno speciale sull’argomento, riportando anche le ragioni del sì e quelle del no.

Il questa puntata del podcast vi raccontiamo i punti principali su cui ci siamo soffermati, come ad esempio il reale risparmio per le casse pubbliche che genererebbe la riduzione degli onorevoli, come cambierà la rappresentanza dei cittadini in Parlamento (anche nel confronto internazionale), quali sono stati i tentativi precedenti di riforma o, ancora, quali sono secondo noi gli argomenti più convincenti del sì e del no.

Anche la rubrica di debunking questa settimana è in parte dedicata al referendum: qualcuno in Rete ha infatti diffuso la notizia, ovviamente falsa, secondo cui votando sì si voterebbe automaticamente anche a favore di vaccini e trattamenti sanitari obbligatori. Parleremo infine anche di due casi di disinformazione legati al rientro a scuola degli alunni italiani.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo