Pubblicato: venerdì 4 settembre 2020
Photo: Ansa
Podcast – Scuola e Covid: la mappa dell’uso della mascherina in Europa

In questo episodio abbiamo affrontato il tema caldo del dibattito pubblico di questo inizio settembre: la riapertura delle scuole e l’uso delle mascherine per prevenire il contagio di Covid-19 tra gli studenti. Che cosa succede negli altri grandi Paesi d’Europa? Le regole stabilite dall’Italia fanno eccezione, come sostiene Matteo Salvini? Ma, soprattutto, quali sono le basi scientifiche per queste decisioni, in particolare per la suddivisione di fasce di età per le quali l’uso della mascherina è obbligatorio oppure no?

Nella seconda parte tratteremo un altro tema ricorrente della politica italiana: Lega e Fratelli d’Italia sostengono che sia in corso nel nostro paese una “invasione” di migranti. Numeri alla mano, abbiamo cercato di fare il punto della situazione, con un occhio di riguardo alla situazione a Lampedusa.

Infine, un’anticipazione delle analisi che stiamo scrivendo riguardo il referendum sul taglio dei parlamentari, al quale sarà dedicato uno speciale del nostro podcast il 18 settembre prossimo: come cambierebbe il "peso" di Nord, Centro e Sud in Parlamento se al referendum del 20 e 21 settembre vincessero i "Sì"?

Nella rubrica dedicata alla lotta alla disinformazione parliamo poi del caso di Armine Harutyunyan, la modella di Gucci al centro di polemiche per il suo aspetto fisico, e di quali notizie circolate al riguardo sono risultate false.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo