Pubblicato: venerdì 28 agosto 2020
Photo: Ansa
Podcast – Covid-19: perché l’aumento dei casi non dipende dai tamponi

In questo episodio analizziamo che cosa sta succedendo in Italia circa l’aumento dei casi di coronavirus, tornati ai numeri di maggio. Per prima cosa abbiamo spiegato perché, e in che modo, sia vero che i positivi di oggi sono “diversi” dai quelli di tre mesi fa. In secondo luogo abbiamo illustrato il metodo che abbiamo usato per dimostrare che non è vero che il numero dei casi di Covid-19 è aumentato perché si stanno eseguendo più tamponi.

Spostandoci sul versante economico dell’emergenza coronavirus, abbiamo poi verificato un’affermazione dell’esponente di Italia Viva Luigi Marattin, secondo il quale lo Sure, il prestito europeo per supportare l’occupazione, funziona esattamente come il Pandemic Crisis Support, lo strumento del Mes dedicato alle spese sanitarie degli Stati europei che stanno affrontando l’attuale crisi. Marattin ha sostanzialmente ragione ma bisogna fare alcune precisazioni.

Prima di passare alla nostra sezione di debunking, abbiamo infine raccontato come è finita, almeno per ora, la vicenda dell’ordinanza della Regione Sicilia che chiedeva di sgomberare i centri di accoglienza per i migranti e bloccare gli sbarchi, adducendo ragioni sanitarie legate all’epidemia: tra Stato e Regione il Tar siciliano ha dato ragione allo Stato, per diversi motivi.

Nella rubrica dedicata a debunking e disinformazione abbiamo parlato di immigrazione e immagini false o fuori contesto e, in chiusura, abbiamo anche analizzato una notizia - vera - a tema "gelato".

Buon ascolto!


Logo
Logo