Pubblicato: venerdì 5 giugno 2020
Podcast – Turismo in tempo di crisi: Italia e Francia, un confronto che non sta in piedi

In questo episodio parleremo della crisi economica causata dalla pandemia di nuovo coronavirus, e inizieremo dal turismo. Secondo il leader della Lega Matteo Salvini, la Francia sta investendo a sostegno di questo settore 18 miliardi di euro contro i 3 miliardi dell’Italia. Ma è davvero così?

Restando in ambito economico, il secondo fact-checking di questa settimana riguarda la proposta avanzata sulle colonne del Corriere della Sera da Giorgia Meloni (FdI), di fronteggiare la crisi economica chiedendo al Fondo monetario internazionale di utilizzare i “diritti di prelievo”: abbiamo cercato meglio di capire che cosa sono, come funzionerebbero e quali sono gli eventuali problemi collegati.

Nella terza parte della puntata abbiamo poi verificato le affermazioni del vicesegretario del Pd Andrea Orlando, secondo il quale l’Italia sarebbe il Paese europeo più colpito dal nuovo coronavirus. Che si tratti di decessi, contagiati o calo del Pil – anche se, come vedremo, i dati ufficiali vanno presi col beneficio del dubbio – l'Italia non è mai prima, ma poco ci manca.

Infine, nella rubrica di debunking, parleremo di quali sono le ultimissime bufale riguardo Facebook (che ci ruba le immagini) e Whatsapp (che vuole i nostri soldi), oltre a una storia particolarmente strampalata su scimmie cleptomani e analisi di laboratorio.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo