Pubblicato: venerdì 15 maggio 2020
Photo: Ansa
Podcast – Diamo i numeri: quanto vale davvero il decreto “Rilancio”

In questo episodio del podcast abbiamo deciso di iniziare "dando i numeri": stiamo parlando del decreto “Rilancio”, varato il 13 maggio dal governo Conte II per arginare la crisi economica seguita all’emergenza Covid-19. Secondo il presidente del Consiglio vale 55 miliardi di euro, ma il ministro dell’Economia Gualtieri ha sostenuto che ne valga invece 155. Chi ha ragione?

Ci siamo poi spostati in Europa, per chiarire una volta per tutte se il nuovo strumento del Mes, pensato per far fronte alle conseguenze economiche dell’epidemia, ha delle condizioni nascoste e se c’è il rischio che “arrivi la Troika” nei Paesi che ne faranno uso.

Nella terza parte vi parleremo dello scontro che abbiamo avuto con Fratelli d’Italia, a proposito dei famosi “pieni poteri” del premier ungherese Victor Orbàn e sulla differenza con quanto avvenuto in Svezia.

Protagonista della rubrica di debunking, infine, il miliardario fondatore di Microsoft Bill Gates, sul quale si concentrano molte fantasie dei complottisti e dei bufalari in Rete. Anche, se non soprattutto, in questo periodo di pandemia.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo