Pubblicato: venerdì 8 maggio 2020
Photo: Ansa
Podcast – Le polemiche sulla Germania, tra mito e realtà

Perché in Germania ci sono state meno vittime di Covid-19 rispetto agli altri grandi Paesi europei come Italia, Regno Unito, Francia e Spagna? È vero che ai tedeschi andranno 1.000 miliardi di aiuti europei su un totale di 1.900 miliardi stanziati dalla Ue? Davvero i giudici della Corte Costituzionale tedesca, nella sentenza sul quantitative easing della Bce, hanno messo in discussione il primato del diritto comunitario? Che cosa hanno deciso di preciso?

La prima parte di questo episodio è dedicata insomma a quella che è diventata la protagonista del dibattito europeo e italiano nelle ultime settimane: la Germania. Nella seconda parte torneremo invece a casa, in Italia, per parlare del peso del calcio sull'economia, ampiamente sovrastimato da alcune dichiarazione dei nostri politici.

Nella rubrica di debunking, questa settimana smonteremo poi una lunga lista di informazioni false che stanno circolando riguardo la app di contact tracing "Immuni" e, infine, vi parleremo di alcune notizie che sembravano false e invece erano vere.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo