Pubblicato: venerdì 24 aprile 2020
Photo: Ansa
Podcast: ​Lepre o lumaca? L’Italia a confronto con gli altri paesi europei sul bonus Covid

In queste ultime settimane è stata criticata da alcuni la gestione da parte dell’Inps delle domande dei lavoratori autonomi per ottenere il bonus Covid-19 da 600 euro. Per questa ragione, abbiamo verificato i tempi con cui l’Inps ha erogato i sussidi previsti, confrontandoli con quelli degli altri principali Paesi europei. Siamo stati più lenti o più veloci a fornire aiuto ai lavoratori in difficoltà? Lo scoprirete nella prima parte della puntata.

Nella seconda parte dell’episodio, verificheremo se è vero che esiste un precedente storico per gli Eurobond, come ha sostenuto recentemente l'ex premier italiano e attuale commissario europeo per l'Economia Paolo Gentiloni.

Infine, faremo chiarezza una polemica nata tra il M5S e il leader della Lega Matteo Salvini, riguardo i mafiosi che rischierebbero di uscire dal carcere per effetto di una norma – a detta di Salvini – contenuta nel decreto Cura Italia.

Nella rubrica di debunking di questa settimana parleremo delle bufale che stanno circolando a proposito dell’app Immuni e del taglio degli stipendi di ministri e parlamentari in vari Paesi sparsi per il mondo.

Buon ascolto!

Logo
Logo