Pubblicato: venerdì 17 aprile 2020
Photo: Ansa
​Podcast – Guida alle conversazioni sul Mes (per principianti e avanzati)

Negli ultimi giorni in Italia si è tornato molto a parlare del Mes, ossia il Meccanismo europeo di stabilità, e del suo possibile utilizzo per tamponare gli effetti economici negativi della crisi coronavirus.

Dopo l'Eurogruppo del 9 aprile è nata un'aspra polemica tra il premier Giuseppe Conte e le opposizioni, con in testa Matteo Salvini (Lega) e Giorgia Meloni (FdI), secondo le quali l’Italia avrebbe “attivato” il Mes, tradendo così il popolo italiano. Nella prima parte spiegheremo perché le cose non stanno così, e che l'Eurogruppo ha semplicemente proposto una possibile novità per gli aiuti erogabili dal Mes. Allo stesso tempo, abbiamo provato a ricostruire la storia di questo meccanismo europeo, spiegando quali governi sono responsabili per la sua genesi e per la ratifica del trattato istitutivo tutt'oggi in vigore.

Nella seconda parte, sempre parlando di Mes, abbiamo invece spiegato che cosa si intenda per “status di creditore privilegiato”, termine che è stato menzionato negli ultimi giorni sia dal leader di Azione Carlo Calenda sia dal deputato leghista Claudio Borghi, e se sia possibile o meno ottenere i 14,3 miliardi di euro che l'Italia ha versato al Meccanismo europeo di stabilità.

Nella rubrica dedicata al debunking, Camilla Vagnozzi ci racconterà invece delle bufale sulla Pasquetta che sono circolate in Rete e che sono state segnalate in massa alla redazione

Buon ascolto!

Logo
Logo