Pubblicato: venerdì 6 marzo 2020
Photo: Ansa
Podcast – Coronavirus: troppi tagli alla sanità italiana?

Lo scontro avvenuto il 29 febbraio a Coffee Break su La7 tra il deputato di Italia Viva Luigi Marattin e l'ex direttore dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Walter Ricciardi, ha avuto per oggetto un tema particolarmente importante nei giorni in cui il Paese si trova a fronteggiare l'emergenza Covid-19: quello dei tagli alla sanità pubblica. È vero, come sostiene Ricciardi, che negli ultimi 7 anni i governi hanno tagliato 37 miliardi di euro al Ssn? Oppure ha ragione Marattin, quando dice che negli ultimi anni i fondi destinati alla sanità pubblica sono sempre aumentati? Come vedremo, prima di rispondere sì o no a questa domanda, bisogna decidere qual è la definizione di “taglio”.

Parleremo poi della situazione dei posti letto negli ospedali italiani, un altro tema che il nuovo coronavirus ha rimesso al centro del dibattito, specialmente per quanti riguarda i posti letto in terapia intensiva.

Nella seconda parte del podcast vi proponiamo poi un insolito cocktail: metti insieme Pierluigi Bersani, Taiwan, la Cina e Autonomia operaia, mescola con il coronavirus…il risultato è tanta disinformazione e due belle storie di fact-checking internazionale da raccontare.

Infine, nella rubrica sul debunking: le bufale sul coronavirus di questa settimana, come ascolterete, non hanno risparmiato nemmeno Papa Francesco.

Logo
Logo
Logo
Logo