Pubblicato: venerdì 31 gennaio 2020
Photo: Ansa
Podcast – Coronavirus: vaccinarsi dalle notizie false

Dati ufficiali, fatti verificati e bufale smontate riguardanti il nuovo coronavirus: abbiamo dedicato l’intero episodio del nostro podcast alle notizie che circolano sulla diffusione del virus 2019-nCoV, che ha avuto origine in Cina e che ha fatto registrare i primi due casi di contagio anche in Italia.

Negli ultimi giorni ci siamo imbattuti in un numero crescente di bufale legate al coronavirus, con notizie spesso del tutto inventante o non verificabili. Abbiamo allora cercato di fare un po' di chiarezza, riportando i dati raccolti da fonti istituzionali e affidabili.

Nel corso della puntata abbiamo poi risposto ad alcune altre domande: quali sono i coronavirus più pericolosi? Quali sono i sintomi? Quali sono gli accorgimenti da prendere?

Infine, abbiamo raccolto tutte le bufale e i falsi miti più diffusi sul tema: dalla creazione in un laboratorio di Wuhan del coronavirus al vaccino creato in anticipo per speculare su questa tragedia, dalla diffusione tramite acquisti online del coronavirus al contagio per via delle migrazioni provenienti dal continente africano.

Buon ascolto!


L’episodio è aggiornato al momento della sua registrazione, chiusa alle ore 12.00 del 31 gennaio 2020.

Ricordiamo il numero di pubblica utilità messo a disposizione dal Ministero della Salute italiano: 1500.

Logo
Logo
Logo
Logo