Pubblicato: venerdì 13 dicembre 2019
Photo: Ansa
Podcast: Siamo donne, oltre al governo c'è di più

In questa puntata del nostro podcast parliamo della donne al potere, partendo dalla nomina della nuova prima ministra del governo finlandese Sanna Marin, e delle donne nel mondo del lavoro. Nella nostra consueta rubrica dedicata al debunking, parliamo poi – vista l'attualità del tema – di alcune bufale che riguardano il riscaldamento globale e che si sono diffuse nell'ultimo anno in Italia e non solo.

Ma andiamo con ordine.

Come mai l'elezione di Sanna Marin ha creato così tanto scalpore in Italia? Ci sono altri Paesi Ue con un primo ministro donna, e se sì quali e quanti? Guardando ai ministri, qual è la composizione del governo Conte II e come esce l'Italia dal confronto internazionale? Spoiler: anche con il governo Renzi, quando era stata raggiunta la parità di genere tra i ministri (seppure per appena 8 mesi circa), miglior risultato nella storia repubblicana del nostro Paese, non siamo mai stati tra i migliori.

Passando, poi, ad un discorso più generale, abbiamo parlato dell'occupazione femminile in Italia e in Europa e della differenza salariale tra i due sessi. Quante donne lavorano in Italia? Dove risiedono? Quanto guadagnano? Abbiamo affrontato queste ed altre questioni.

Infine, per quanto riguarda la sezione dedicata al debunking, ecco alcune anticipazioni: le spiagge di Mediterraneo e Atlantico non spariranno nel 2020 e l'orbita solare della Terra non è la principale responsabile dei cambiamenti climatici.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo