
Weekend di crisi: tre risposte per capirci di più
Uno dei temi che sta agitando da alcune settimane il dibattito politico è la riforma del Meccanismo europeo di stabilità, meglio noto con il nome di “Mes” o “Fondo Salva-Stati”. A riguardo, il leader della Lega Matteo Salvini ha accusato di «alto tradimento» e «attentato agli italiani» il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha invitato l’ex ministro a denunciarlo.
In caso di doppio processo, entrambi hanno detto di non essere protetti dall'immunità: ma è davvero così? Non proprio, come non è del tutto vero che anche i vertici del Mes sarebbero «improcessabili», come ha dichiarato Salvini.
Nella seconda parte della puntata, parliamo di povertà, e in particolare esaminiamo due dichiarazioni: una della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, secondo cui ora «3,6 milioni» di extracomunitari» possono richiedere più facilmente il reddito di cittadinanza; l'altra della ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova (Italia Viva), che ha riportato un dato sul numero di persone in povertà alimentare in Italia.
Infine, nella settimanale rubrica dedicata alla bufale che circolano sui social, vi spieghiamo perché non è vero che il Black Friday trae origine da una storia sugli schiavi neri venduti a prezzi ribassati nei mercati.
Buon ascolto!
Weekend di crisi: tre risposte per capirci di più
Podcast – Guida alla crisi di governo
Varianti e coronavirus: perché l’Italia è ancora impreparata
Glossario della crisi di governo
Fuori o dentro il Parlamento: come cadono i governi in Italia
La Lega sbaglia: il governo non ha dimenticato la giustizia nel Rec...
Gialle, rosse, blu: Paese che vai, restrizioni che trovi
I tamponi sono pochi: il governo non ha mantenuto le promesse
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il traffico.
Offriamo inoltre ai servizi di analisi (Google Analytics) informazioni sull'utilizzo del nostro sito. Possono combinarli con altre informazioni fornite o raccolte utilizzando i loro servizi. Se scegli di continuare a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti all'uso dei nostri cookie