Pubblicato: venerdì 6 dicembre 2019
Photo: Ansa
Podcast: Tutti parlano di Mes

Uno dei temi che sta agitando da alcune settimane il dibattito politico è la riforma del Meccanismo europeo di stabilità, meglio noto con il nome di “Mes” o “Fondo Salva-Stati”. A riguardo, il leader della Lega Matteo Salvini ha accusato di «alto tradimento» e «attentato agli italiani» il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha invitato l’ex ministro a denunciarlo.

In caso di doppio processo, entrambi hanno detto di non essere protetti dall'immunità: ma è davvero così? Non proprio, come non è del tutto vero che anche i vertici del Mes sarebbero «improcessabili», come ha dichiarato Salvini.

Nella seconda parte della puntata, parliamo di povertà, e in particolare esaminiamo due dichiarazioni: una della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, secondo cui ora «3,6 milioni» di extracomunitari» possono richiedere più facilmente il reddito di cittadinanza; l'altra della ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova (Italia Viva), che ha riportato un dato sul numero di persone in povertà alimentare in Italia.

Infine, nella settimanale rubrica dedicata alla bufale che circolano sui social, vi spieghiamo perché non è vero che il Black Friday trae origine da una storia sugli schiavi neri venduti a prezzi ribassati nei mercati.

Buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo