Pubblicato: venerdì 15 novembre 2019
Photo: Ansa
Podcast: Acqua alta a Venezia, ma che cosa c'entra il cambiamento climatico?

In questa puntata parliamo dell'acqua alta a Venezia e di una bufala che, passati 6 anni dalla sua nascita, circola ancora oggi.

Tra il 12 e il 13 novembre la marea ha raggiunto un picco di 187 centimetri in Laguna, ha causato due inondazioni della Basilica di San Marco e creato diversi disagi in tutta la città. Secondo il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ci sarebbe un legame tra questi eventi disastrosi e il cambiamento climatico. Ma che cosa ha causato questa ondata di acqua alta? Davvero c'entra il riscaldamento globale?

Nel dibattito politico di questi giorni si è poi sentito spesso parlare del Mose, il sistema a paratie mobili che dovrebbe proteggere Venezia dalle inondazioni. Ma a che punto sono i lavori? Quanto è costato? Potrebbe davvero impedire, nel prossimo futuro, degli eventi catastrofici simili a quello accaduto pochi giorni fa?

Rispondiamo a queste, e ad altre, domande nel nostro podcast.

Nella nostra consueta rubrica di debunking parliamo poi di una bufala che negli anni è circolata in diversi Paesi: Belgio, Italia, Regno Unito, Georgia, Australia. La notizia falsa messa in circolazione è sempre la stessa, sono state usate le stesse modalità per diffonderla e, successivamente, per smentirla. Sono coinvolti il sindaco di un piccolo Paese, dei genitori mussulmani e una mensa scolastica che serve carne di maiale.

Se vi abbiamo incuriosito non ci resta altro che augurarvi buon ascolto!

Logo
Logo
Logo
Logo